"Il nesso fra emissioni, tumori al polmone e malattie cardiovascolari é inequivoco"

Lo ha ribadito l'Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale, annunciando un nuovo studio con un focus specifico sulla salute infantile

"Il nesso fra emissioni, tumori al polmone e malattie cardiovascolari é inequivoco"
Dalet
L'ex Ilva a Taranto

Dopo le polemiche sollevate a Taranto sulla presunta inerzia della Regione nel portare avanti gli studi sulla salute in città, interviene l'ARESS, l'Agenzia regionale per la Salute. 

"L’attività di monitoraggio sia ambientale che sanitaria da parte delle istituzioni regionali non si è mai arrestata - scrive l'Agenzia - ed è acclarato il nesso causale tra emissioni dello stabilimento siderurgico di Taranto e mortalità per tumore del polmone e malattie cardiovascolari. Per questo motivo, verrà rilanciato lo studio epidemiologico sul capoluogo jonico, che riguardi gli anni più recenti e le fasce di età più giovani. Si tratta di una ricerca che vede la Puglia capofila di una cordata a cui partecipano 14 regioni, e che prevede il consolidamento degli strumenti di sorveglianza epidemiologica e ambientale ma anche l’avvio di un nuovo studio con un focus specifico sulla salute infantile.