Lecce

Il ritorno del lupo nel Salento

Al Convitto Palmieri di Lecce un incontro organizzato per imparare a conoscere le abitudini di questo animale selvatico

Il ritorno del lupo nel Salento
Rai
Il progetto Hic Sunt Lupi

"Il ritorno del lupo nel Salento: iniziamo a conoscerlo". È il titolo dell'evento organizzato, mercoledì 3 aprile alle 18 presso la biblioteca Bernardini del Convitto Palmieri, da Hic Sunt Lupi, il progetto di studio, monitoraggio e gestione del lupo nel Salento, finanziato dall'assessorato all'ambiente della Regione Puglia in collaborazione con Cnr - Iret di Lecce e Università Sapienza di Roma. 

Un incontro di divulgazione scientifica che spiegherà le ragioni del ritorno di questo grande animale sul territorio salentino, e come iniziare a conoscere le sue abitudini, comportamenti e gli aspetti storici che hanno legato la sua presenza al Salento. 

Oltre agli incontri informativi, il progetto Hic Sunt Lupi è entrato nella sua fase operativa di studio e monitoraggio, in una prima fase che vede l'installazione delle fototrappole e i sopralluoghi per la raccolta delle fatte, al fine di comprendere la dieta del lupo sul territorio e iniziare ad avere i primi elementi per una proposta di gestione.