MOBILITA' SOSTENIBILE

A Bari approda il bike sharing

Attivato nel capoluogo pugliese il noleggio pubblico di bici. Presto ne saranno disponibili 200, tra tradizionali e a pedalata assistita. Il servizio si attiva grazie a una applicazione web

Scrivi Bari e leggi Bici. Il capoluogo pugliese sale in sella alla mobilità sostenibile:è stato appena attivato il noleggio pubblico di bici, il cosiddetto bike sharing.

Il servizio, voluto dal Comune di Bari e realizzato dalla società Vaimoo, a breve vedrà 200 bici, tra tradizionali e a pedalata assistita, disponibili in 50 stazioni della città. Oggi sono state messe a terra le prime, entro un paio di giorni dovrebbero essere tutte utilizzabili.

Utillizzare le bici è abbastanza semplice. Bisogna scaricare l'app Vaimoo Bike Sharing, registrarsi e attivarla. E quindi comprare un abbonamento, da 1,80 ad esempio quello giornaliero, e pagare la relativa tariffa in base al tempo di utilizzo. La bici si sblocca inquadrando il QR code presente sul manubrio. I cittadini baresi sembrano entusiasti, con un solo timore: che non tutti riescano ad averne cura.

L'auspicio è che, insieme alle bici, vengano presto messe a disposizione anche molte più piste ciclabili.