Taranto

Giochi del Mediterraneo, la replica del Comitato: nessun ritardo, aspettiamo i fondi

Con un comunicato, il Comitato Taranto 2026 risponde ai rilievi della lettera ricevuta dai Ministri Abodi e Fitto

Botta e risposta.
Due lunghe lettere, la prima porta la data di venerdì. I ministri dello sport, Abodi, e degli affari europei e del PNRR, Fitto, puntano il dito sul lavoro del Comitato Giochi del Mediterraneo 2026. Nel giro di 48 ore, nella serata di domenica, il Comitato diffonde un comunicato stampa di quattro pagine, chiedendo un incontro urgente per fare chiarezza.
Secondo i due ministri mancherebbe un cronoprogramma per la realizzazione degli impianti sportivi, ma per il Comitato a mancare è il definitivo stanziamento dei 150 milioni deliberati un anno fa. I tempi, al momento, non preoccupano perché si tratterebbe di adeguare impianti esistenti "in tempo utile per i Giochi".
Quanto alle opere non più presenti nel documento (a Francavilla Fontana, Lecce e nella stessa Taranto), la spiegazione è che erano già state stralciate a causa del budget dimagrito: da 296 a 150 milioni. 
Quanto, infine, al villaggio olimpico mancante, il comitato Taranto 2026 fa sapere che non è previsto nessun nuovo fabbricato: sportivi e delegazioni sarebbero accolti nei villaggi turistici esistenti o in una nave da crociera da noleggiare e ormeggiare nel porto di Taranto.