Puglia

Scacciarischi, un videogame made in Puglia per insegnare ai ragazzi la cultura della prevenzione

Nato da un'idea di Inail, Regione Puglia e Ufficio scolastico regionale, il videogame è stato realizzato dalla AgeofGames

Obiettivo del videogioco, diffondere in età scolare i concetti di sicurezza negli ambienti domestici, a scuola e al lavoro. Tutto tramite il meccanismo del game play per mettere in luce temi sulla prevenzione che a volte sono sottovalutati: dall'eccessiva esposizione ai monitor dei computer ai rischi sui cantieri. Nel videogioco i bambini possono identificarsi in alcuni supereroi che sconfiggono i “danger bot”, i rischi connessi alla sicurezza.

Scacciarischi è rivolto a bambini e ragazzi in età scolare primaria e secondaria. Il videogioco viene promosso nelle scuole anche attraverso le cosiddette Olimpiadi della prevenzione. Nel periodo che va da marzo a maggio migliaia di studenti partecipano giocando, accumulando punti. Sono 50mila gli studenti che hanno partecipato in cinque edizioni delle Olimpiadi. Quest'anno i partecipanti sono stati 11mila. I vincitori ottengono dei premi in denaro da spendere sul fronte della sicurezza, dall'acquisto degli estintori all'aggiornamento dei laboratori. 

 

Ospite a Buongiorno Regione Domenico Casalino, game designer di AgeofGames