Bari, al Castello Svevo il nuovo allestimento "Alla Corte del tempo"

Un viaggio multimediale nella storia del maniero, della città e dei suoi protagonisti

Alla Corte di Bona Sforza, tra musiche e danze rinascimentali. La parte dedicata alla “regina polacca”, figlia di Isabella D’Aragona e poi moglie di Sigismondo I, è il cuore del nuovo allestimento del castello svevo di Bari “Alla Corte del tempo”. Un viaggio multimediale nella storia del maniero, della città e dei suoi protagonisti. 

Nella Sala Sveva, a piano terra, il racconto visivo del rapporto tra la città e il mare. Al primo piano, nella sala aragonese, la storia delle stratificazioni architettoniche del castello nelle diverse epoche. Poi, nella sala a lei dedicata, un’installazione digitale su Bona Sforza, che ricostruisce la sua vita ed evoca il suo matrimonio. 

Nella torre di San Francesco, aperta per la prima volta al pubblico, video didattici sulla vita di corte e uno schermo interattivo per ammirare in 3D i reperti archeologici custoditi nel castello.

Un allestimento accessibile inclusivo, con percorsi tattili e guide digitali nella lingua dei segni italiana internazionale dedicate a ciascuna area del castello.