Nardò

Vinciamo insieme bullismo e cyber bullismo: la mostra organizzata dai Testimoni di Geova

Un percorso con pannelli illustrativi per imparare a prendersi cura delle vittime ma anche dei bulli e delle bulle

Strumenti semplici come un video-fumetto su un tema attuale e delicato come il bullismo e cyberbullismo. Per capire come aiutare non solo le vittime ma gli stessi bulli e bulle con le loro fragilità camuffate dall'aggressività. Un'iniziativa curata dai volontari e dalle volontarie dei Testimoni di Geova di Nardò. Le guide accompagnano studentesse e studenti in un percorso di pannelli illustrativi all'interno del Chiostro dei Carmelitani. Un percorso inclusivo: c'è anche una guida nella lingua italiana dei segni. Sensibilizzare, informare è importante per capire subito il bisogno di aiuto di chi viene ad esempio bullizzato sui social, strumento più subdolo.

In puglia il 15% degli adolescenti è stato vittima di episodi di bullismo secondo l'Istituto Superiore di Sanità. Più colpite le ragazze, dai 13 ai 15 anni la fascia d'età. Per questo sono state invitate 300 scuole.

Nel servizio le interviste alla volontaria Marica Calabrese e a Gianfranco de Benedetto, portavoce Testimoni di Geova Puglia e Basilicata.