Triggiano

Sei mandorli colpiti dalla Xylella, attacca anche la vite. Gli esperti: "No agli allarmi"

Infantino (Osservatorio Fitosanitario regionale): "La pericolosità dipende molto dall'adattamento del batterio alla zona in cui si radica"

Quello individuato dai tecnici dell'Osservatorio fitosanitario regionale all'interno di un insetto vettore nelle campagne di Triggiano è infatti un campione di Xylella fastidiosa fastidiosa, "cugina" della fastidiosa pauca che ha decimato gli uliveti salentini. Una sottospecie che attacca soprattutto mandorli e viti, e la cui diffusione non è da legare alla presenza nella stessa zona di alberi di ulivo, trovata nei campioni prelevati da sei piante. Le piante individuate verranno eradicate e continuerà il monitoraggio dell'area, nelle cui vicinanze ci sono molte zone coltivate a vigneto. Coldiretti rilancia il suo appello per intensificare i controlli sulle piante importate dall'estero, ma secondo il responsabile dell'Osservatorio fitosanitario regionale è bene evitare gli allarmismi.

Interviste ad Anna Percoco, ispettrice Osservatorio fitosanitario regionale, e Salvatore Infantino, direttore Osservatorio fitosanitario regionale