Trasporti

Esodo di Pasqua, rischio caos. Anas sospende i cantieri sulla Statale 16

Previsto un lungo weekend di traffico intenso sulla direttrice Bari-Brindisi-Lecce: stop ai lavori nei fine settimana di aprile e maggio, riaperte temporaneamente anche le corsie di sorpasso

Sulle strade pugliesi via al lungo weekend degli spostamenti per Pasqua. Sotto osservazione soprattutto la statale 16, interessata da mesi dai cantieri lungo la direttrice Bari-Brindisi-Lecce. Diversi i punti in cui gli automobilisti si trovano di fronte ad imbuti e ingorghi in seguito ai restringimenti di carreggiata, specie nei tratti tra Mola di Bari e Fasano. Situazioni critiche già in condizioni ordinarie, destinate a peggiorare in questi giorni di traffico intenso. Anas annuncia la sospensione dei lavori con riaperture delle corsie di sorpasso da domani a martedì e per tutti i fine settimana di aprile e maggio. Dal 26 aprile a fine maggio operativi nei giorni feriali solo i cantieri di pavimentazione e segnaletica in vista del G7 di metà giugno. Previste inoltre le consuete limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti. La polizia stradale ha disposto l'aumento dei controlli, dal rispetto dei limiti di velocità agli alcol test. Incrementate le pattuglie di carabinieri e di polizia locale anche su un altro fronte delicato, quello della statale 100 via funestata da ripetuti e gravi incidenti.

E proprio nella tarda serata di ieri un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nello schianto di un'auto contro il muro di cinta di una villa a Leporano. Il 28enne che era alla guida del mezzo è in gravi condizioni all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Continua a essere critica la situazione per chi viaggia in treno. Trenitalia garantisce bus sostitutivi da e per Lecce, Bari e Foggia verso Benevento e Roma, dopo la frana che ha interrotto la linea, il cui ripristino è previsto per l'8 aprile.

Giornate di traffico intenso anche nei cieli di Puglia. Da domani fino a tutto il lunedì di Pasquetta solo a Bari Palese programmati 500 voli in arrivo e in partenza, 75mila i passeggeri stimati.