Trasporti

La frana che ha fermato i treni, le immagini dall'alto

Il filmato diffuso da RFI mostra il danno superficiale del movimento franoso. Sotto la frana, la galleria e i binari invasi dai detriti

Le immagini del drone mostrano quanto è accaduto in superficie e lasciano immaginare i danni causati dalla frana nel sottosuolo, nella galleria ferroviaria ora chiusa per i detriti caduti sui binari. Il danno più vistoso è la voragine ora recintata con transenne arancioni, in corrispondenza di un pozzo di areazione - il segno più evidente del dissesto. I movimenti franosi hanno così costretto alla chiusura della galleria Starza - il tratto interessato si trova tra Ariano Irpino e Montecalvo ed è lungo 250 metri. 
La circolazione ferroviaria resta sospesa sulla tratta Foggia - Benevento e questo è confermato dall'ispezione dei tecnici di RFI, che hanno stimato uno stop di trenta giorni al termine della visita di mercoledì pomeriggio. Confermato l'impatto dei movimenti franosi sulla galleria. L'intervento di ripristino prevede la rimozione dei detriti presenti sulla sede ferroviaria, la demolizione e ricostruzione del pozzo di aerazione e il ripristino della parte strutturale dissestata della galleria. Saranno necessari monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.