L'impresa che fa cultura

Sulle orme della via Traiana tra passato e presente

Gli studenti dell'Istituto "Michelangelo" di Bari in visita al Museo Civico, che ospita la mostra fotografica di Michele Roberto e Giuseppe Pavone. Due i percorsi dai resti archeologici ai paesaggi contemporanei

Ripercorrere la strada dei giganti, seguendo le vestigia di un passato che riaffiora davanti agli occhi. Dimostrazione di quanto l'ingegno umano possa superare lo spazio e il tempo. Un viaggio per immagini che azzera le distanze della storia per le ragazze e i ragazzi dell'Istituto "Michelangelo" di Bari, in visita al Museo Civico a due passi dal Castello Svevo e dalla basilica di San Nicola. Un luogo simbolico che conserva la memoria storica della città, e cambia veste per restare agganciato al presente.

La mostra temporanea "Per la via Traiana" illustra il lavoro dei fotografi Michele Roberto e Giuseppe Pavone. Sarà aperta al pubblico fino al giorno di Pasquetta (1° aprile) e si articola in due fasi: nella prima Roberto documenta ciò che è giunto sino a noi lungo gli oltre 300 chilometri che collegavano Benevento a Brindisi. Nella seconda parte del percorso Pavone restituisce uno sguardo contemporaneo attraverso il tracciato dei binari che scorre in parallelo alla via Traiana. Antico e post-moderno si fondono, non senza passaggi traumatici.

In cantiere nei prossimi mesi una rassegna dedicata al padre del fotogiornalismo italiano, Adolfo Porry Pastorel: ritrovato negli archivi del museo un fondo fotografico di oltre 80 originali di inizio Novecento, tra cui quello che immortala l'arresto di Benito Mussolini nel 1915. Ma sono numerosi i progetti in cantiere per una struttura che si apre allo scambio con le nuove generazioni.

Con le voci di:

Francesco Carofiglio, curatore del Museo Civico di Bari; Vincenzo Velati, curatore della mostra “Per la via Traiana”; Paola Di Marzo, storica dell'arte Museo Civico di Bari