Rifiuti: tariffe più basse per famiglie e imprese quartesi

Quartu taglia tariffe Tari per famiglie e imprese

Ok da Giunta, ribassi grazie a recupero parte evasione fiscale

Quartu taglia tariffe Tari per famiglie e imprese
ansa
ANSA

Novità per le famiglie quartesi e per tanti titolari di attività commerciali: la Giunta comunale di Quartu Sant'Elena ha infatti approvato la delibera con la quale propone al Consiglio l'approvazione delle tariffe Tari, con ribassi che interesseranno la quasi totalità dei quartesi. 

La Giunta comunale ha approvato la manovra tariffaria per la copertura del servizio di igiene urbana, mediante l'applicazione delle tariffe Tari, che entro fine mese passerà all'esame e all'approvazione del Consiglio. Per quanto riguarda le utenze domestiche sono previsti ribassi per tutte le famiglie; l'importo, calcolando tenendo conto del doppio parametro, ovvero il numero dei metri quadri della casa e la quantità dei componenti il nucleo familiare, garantirà ribassi sino a 48 euro per famiglie di 5 persone, ma anche quelle composte da 1 solo cittadino pagheranno meno: da 9 euro per le abitazioni più piccole a 35 per quelle più grandi. 

L'attenzione dell'Amministrazione quartese non si limita tuttavia alle famiglie, ma riguarda pure le attività produttive, anch'esse provate da 2 anni di pandemia e dalle conseguenze economiche della crisi in Ucraina. La decrescita interessa infatti anche le utenze non domestiche e in particolare le attività che fanno ristorazione  e i banchi di mercato di generi alimentari, che usufruiranno di una riduzione del 10% rispetto all'anno scorso.