Continuità territoriale

Volotea torna in pista: voli a metà con Ita Airways

La low cost spagnola ha annunciato l'accordo con il vettore concorrente. Gestiranno i voli da e per la Sardegna per 12 mesi. Soddisfatta la Regione.

Volotea torna in pista: voli a metà con Ita Airways
Ansa
Aereo Volotea

Alla festa per i 10 anni di Volotea in Italia e in Sardegna, è arrivato l'annuncio sulla continuità territoriale aerea: le rotte saranno gestite a metà dalla compagnia low cost - attuale gestore fino al 14 maggio - e da Ita Airways fino a maggio 2023. Lo ha annunciato Carlo Munoz, presidente del vettore iberico, a margine della conferenza stampa di presentazione delle nuove rotte all'aeroporto di Cagliari-Elmas.  Munoz ha chiarito che entrambe rinunciano alle compensazioni economiche proprie del regime di continuità. 

Prova di quanto la Sardegna sia appetibile, è stato il commento dell'assessore regionale ai Trasporti, Giorgio Todde, che ha spiegato come sarà Enac ad occuparsi della spartizione degli slot. Volotea rinuncia ai collegamenti da Alghero-Fertilia perché considerati in perdita. 

Oltre a quelli per Milano Linate e Roma Fiumicino, da Cagliari partiranno altri nuovi collegamenti per città francesi, tedesche e spagnole.