Annuale con opzione

Cagliari-Liverani: c'è la firma

I rossoblù hanno scelto l'allenatore per la prossima stagione. L'ex tecnico del Parma cerca il rilancio in un club dove ha disputato tre stagioni da giocatore delle giovanili

Cagliari-Liverani: c'è la firma
Rai
Liverano allo sbarco ad Elmas

Fabio Liverani sarà l’allenatore del Cagliari nella prossima stagione. La firma è arrivata nel pomeriggio di ieri ad Asseminello. Per lui due bocciature in serie A, con il Genoa e a Parma finì con l’esonero, e una salvezza mancata con il Lecce dopo due promozioni consecutive. Il direttore sportivo Capozucca lo aveva anticipato nella conferenza stampa di qualche giorno fa: il profilo ricercato avrebbe dovuto sentirsi a suo modo “retrocesso” così come tutto il club. Anche sotto l’aspetto contrattuale l’operazione si annuncia all’insegna del low profile: un anno e opzione per il successivo è la formula che lega il Cagliari al nuovo tecnico.

Per Liverani si tratta in qualche modo di un ritorno alle origini -con le stagioni da giocatore nelle giovanili rossoblù- e di un’occasione di rilancio professionale in un club dalle ambizioni superiori alla categoria. Ma il tema dell’immediato ritorno in A non è tra quelli sul tavolo: la società sembra orientata a programmare un periodo di ricostruzione, confermato dal proposito dichiarato di cedere il maggior numero possibile di elementi dell’attuale rosa. La nuova squadra sarà congeniale a Liverani, tendenzialmente fedele a un 4-3-3 modificato nel cosiddetto albero di Natale con i due trequartisti a sostegno della punta centrale.