Migliora la situazione della curva epidemiologica in Sardegna. Le nuove diagnosi sono diminuite di quasi l'undici per cento nella settimana compresa fra il 1 e il 7 giugno, secondo l'ultimo report della Fondazione Gimbe. Gli attualmente positivi sono 736 ogni 100 mila abitanti. E' sotto la media nazionale la quota di posti letto in area medica, ferma al 5,5 per cento, mentre è superiore - al 3,4 per cento- quella dei posti occupati in terapia intensiva.La provincia sarda dove i contagi sono diminuiti di piu' e' Nuoro con meno 18,1 per cento, seguita da Oristano (-20,1) e Sassari (-14,4). Quanto ai vaccini, l'8,1 per cento della popolazione sopra i cinque anni di età non ha ricevuto alcuna dose.
Intanto l'ultimo bollettino regionale riporta un decesso, si tratta di un uomo di 50 anni dell'Oristanese. Poi 761 nuovi casi confermati di positivita' al Covid, di cui 692 diagnosticati con test antigenico. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.538 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 5, uno in meno rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 94, quattro in più'.