Music

Sardegna: l'estate dei Festival

Il programma dei migliori festival musicali dal 2022

Sardegna: l'estate dei Festival
Iosonouncane - Foto di Silvia Cesari
Iosonouncane si esibirà a Bauladu il 31 luglio, al Dromos Festival

Dedicare un festival alla fontana del paese, la Billèllera: è la sfida del compositore Luigi Frassetto che lancia una due giorni di musica eclettica nella sua Sorso, sabato 25 e domenica 26 giugno. Tra gli artisti in programma il gruppo jazz La Città della Notte e Alfredo Puglia in arte Forelock che nella seconda serata si esibirà in un DJ set in spiaggia. 

Billèllera Festival Billèllera Festival
Billèllera Festival

Per entrare nel vivo dei festival estivi bisognerà aspettare il 20 luglio, nel Sulcis, con il Narcao Blues che giunge alla 32esima edizione e ospita Eric Gales, da poco nominato miglior chitarrista del pianeta dalle riviste specializzate. 

Narcao Blues Narcao Blues
Narcao Blues

La palma della qualità musicale va invece al Dromos Festival, Dal 23 luglio al 13 agosto, che per i palchi ha scelto i luoghi più belli dell’oristanese. Jacopo Incani in arte Iosonouncane si esibirà a Bauladu, due le serate alle Antiche Terme romane di Fordongianus, mentre l’anfiteatro di Tharros ospiterà gli spettacoli dei giganti Richard Galliano e Ludovico Einaudi, quest’ultimo con ben tre date di fila dal 3 al 5 agosto.

In calendario tra fine luglio e inizio agosto, Abbabula si trasferisce quest’anno da Sassari all’anfiteatro di Maria Pia ad Alghero, punta su un pubblico giovane e su artisti come Tananai. Quindi la stagione del jazz. Musica sulle Bocche coinvolge dodici comuni del nord e si svolge dal 31 al 21 agosto.

 

Musica sulle Bocche 2022 Musica sulle Bocche 2022
Musica sulle Bocche 2022

Il Time in Jazz di Berchidda è in programma dal 9 al 16 agosto. L’hip hop invece si celebra ad Arbatax, dal 12 al 15 agosto, con i nomi più altisonanti dell’estate: Fifty Cent, Gué Pequeno e Achille Lauro.  

Arabax Music Festival Arabax Music Festival
Arabax Music Festival