Lotta contro il fuoco a Orosei e Elmas

Decine di ettari bruciati dalla notte. A Mores messi in salvo i vitelli di un'azienda agricola

Lotta contro il fuoco a Orosei e Elmas
Vigili del fuoco
Incendio nelle campagne di Elmas

Paura per un grosso incendio che ha minacciato le case per le vacanze e un campeggio a Orosei, nella frazione turistica di Sos A'linos immersa in una pineta vicino a Cala Liberotto. Evacuazione scampata grazie al lavoro a terra delle squadre del corpo forestale, dei vigili del fuoco e dell'agenzia Forestas, sotto il coordinamento della Protezione civile e della sindaca Elisa Farris . Solo stamattina sono partiti in volo i mezzi aerei - un canadair e due elicotteri - per la bonifica. Il bilancio è di venti ettari di macchia mediterranea bruciati. Resta l'allerta per le forti raffiche di maestrale che continuano a soffiare. 

Fiamme vicino a Elmas Vigili del fuoco
Fiamme vicino a Elmas

Anche vicino a Cagliari, nelle campagne tra Assemini ed Elmas, è stato segnalato un incendio dalle 22 di ieri sera. Fiamme partite da un canneto e da alcune sterpaglie in una zona impervia e paludosa vicino alla laguna, e ad alcune abitazioni di pescatori. Sul posto i vigili del fuoco schierati con i mezzi a difesa di alcune serre. Da metà mattina è in azione anche un elicottero decollato da Capoterra.  

Vitelli messi in salvo a Mores VIgili del fuoco
Vitelli messi in salvo a Mores

In mattinata i Vigili del fuoco hanno dovuto fare fronte anche a un importante incendio in una azienda agricola nelle campagne di Mores. Sul posto i vigili del fuoco di Ozieri e un supporto da Sassari. L'intervento ha permesso di spegnere le fiamme e mettere in salvo diversi vitelli strappati dal fuoco e portati in una zona sicura.