Covid, contagi in calo ma ci sono sei nuovi decessi

Stabili i ricoveri. La fondazione Gimbe registra un miglioramento dei numeri della pandemia rispetto all'ultima settimana

Covid, contagi in calo ma ci sono sei nuovi decessi
ansa
Test covid

Contagi ancora in calo nell'ultimo bollettino della Regione che registra 328 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime ventiquattro ore, contro i 375 di ieri, sulla base di 2.919 tamponi eseguiti. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 4, uno in meno di ieri, mentre salgono a 81, uno in più di ieri, i posti letto occupati in area medica. Si registrano però sei decessi: le nuove vittime del virus sono un uomo di 83 anni residente nella provincia di Sassari e tre uomini di 95, 85 e 81 anni e due donne di 87 e 89 della provincia di Oristano. 

Anche l'ultimo rapporto Gimbe registra numeri in ulteriore miglioramento sul fronte della pandemia. Il monitoraggio della fondazione relativo alla settimana fra il 31 agosto e il 6 settembre evidenzia nell'isola una diminuzione sia dei casi attualmente positivi al Covid ogni 100 mila abitanti (550), sia dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente (-22,8 per cento). Sotto la media nazionale la percentuale di occupazione dei posti letto in area medica (5,2%) mentre restano sopra al dato italiano i ricoveri in terapia intensiva (2,9 per cento). Per quanto riguarda la campagna vaccinale, la quota di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 9,9% (media Italia 9,7%) a cui aggiungere la popolazione temporaneamente protetta, in quanto guarita dal virus da meno di 180 giorni, pari al 2,2 per cento. Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è invece del 12,6 per cento (media italiana 17,7%).