Vertenza Portovesme srl, Solinas convoca i sindacati a Villa Devoto

Gli operai avevano annunciato un sit-in di protesta a Cagliari

Vertenza Portovesme srl, Solinas convoca i sindacati a Villa Devoto
Tgr Sardegna
Gli operai riuniti in assemblea ai cancelli

I rappresentanti sindacali della Portovesme srl sono stati convocati a Villa Devoto dal presidente della regione Cristian Solinas per lunedì pomeriggio alle 16 e 30. Un vertice urgente che arriva dopo la decisione degli operai di organizzare una manifestazione di protesta a Cagliari.

Da giorni le tute blu sono riunite in assemblea di fronte ai cancelli della fabbrica. I rappresentanti sindacali hanno illustrato il risultato del vertice di Roma al Ministero dello Sviluppo economico, durante il quale l'azienda ha ribadito la necessità di fermare una parte della produzione a causa dei costi energetici. I lavoratori si preparano alla mobilitazione e, in particolare, l'obiettivo a breve termine sarà l'organizzazione di una manifestazione di protesta martedì a Villa Devoto. Mobilitazione che potrebbe essere rinviata o annullata se dal vertice con la Regione dovessero emergere notizie positive per la vertenza. 

Il servizio di Salvatore Lussu con le interviste a FABRIZIO FLORIS (RSU PORTOVESME SRL), DAVIDE GAROFALO (A.D. PORTOVESME SRL), VINCENZO LAI (SEGRETARIO TERRITORIALE FEMCA-CISL) e DON ANTONIO MURA (RESPONSABILE PASTORALE DEL LAVORO - IGLESIAS).