Ita venderà subito i biglietti agevolati per Sardegna

Autorizzazione con un mese di anticipo, "presto anche Olbia"

Ita venderà subito i biglietti agevolati per Sardegna
Tgr Rai
Aereo della compagnia Ita

La compagnia Ita Airways potrà mettere subito in vendita i biglietti per le rotte in continuità territoriale Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate e ritorno. Lo annuncia l'assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro. 

"L'assessorato ha autorizzato il vettore alla vendita dei biglietti con un mese di anticipo rispetto alla scadenza del 16 febbraio prossimo - ha spiegato Moro - ciò consentirà a tutti in tempi brevissimi di poter prenotare i biglietti per i voli agevolati da e per lo scalo cagliaritano, in attesa che le rotte vengano aggiudicate definitivamente". 

Il termine delle procedure del bando, infatti, è previsto per il 31 gennaio quando scadrà la possibilità per le compagnie europee di presentare offerte per i voli senza le compensazioni economiche degli oneri di servizio e i tempi per la vendita dei biglietti sarebbero stati troppo stretti. "Come previsto dalla normativa europea di settore - ha precisato l'assessore - ai passeggeri sarà garantita la riprotezione qualora l'assegnazione finale delle rotte dovesse mutare. A breve - ha poi annunciato - procederemo ad autorizzare la vendita dei biglietti anche per i voli da e per l'aeroporto di Olbia". 

A sollecitare l'intervento era stata tra gli altri in queste ore anche la Uil Trasporti.  Preoccupazione anche dalla Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), che raggruppa 70 circoli degli emigrati dislocati su 10 regioni e 45 province. Il presidente Basitianino Mossa ha incontrato l'assessore Moro con cui ha condiviso le difficoltà dei nati nell'Isola ma residenti altrove. "La tariffa unica - ha osservato l'assessore -- ci consentirebbe di risolvere il problema dei nati in Sardegna e degli emigrati".