La Sardegna si imbianca. Scuole chiuse nei centri montani

Fiocchi anche a bassa quota. Al lavoro mezzi spazzaneve e spargisale per liberare le strade.

La Sardegna si imbianca. Scuole chiuse nei centri montani
Tgr
Neve sulla punta di Serpedd

Il freddo atteso è arrivato sull'Isola, ricoprendo l'entroterra di una soffice coltre bianca. La protezione civile regionale ha diramato due nuovi bollettini. Il primo valido dalla mezzanotte del 20 e per 24 è un avviso di criticità gialla quindi ordinaria relativo al rischio idrogeologico e interessa Campidano, Montevecchio, Logudoro. Il secondo è un avviso per condizioni meteo avverse per venti di burrasca e mareggiate ed è in vigore sino alle 15 di venerdì. Si raccomanda quindi la massima prudenza. 

Intanto restano chiuse le scuole ad Aritzo, Gavoi, Tonara, Sadali, Laconi, Esterzili, Arzana, Buddusò, Macomer, Sorgono, Nulvi, Tempio, Fonni. 

 


 

La neve è caduta a Esterzili (vedi video successivo). Il paese si è svegliato imbiancato, come ci ha segnalato un nostro telespettatore.

Temperature in picchiata ovunque: dai circa -4 gradi del Nuorese si arriva vicino allo zero sulle alture intorno a Cagliari. Già da ieri sera imbiancate le cime dei monti di Pula e le colline di Dolianova, ad altitudini tra i 700 e gli 800 metri, così come le cime sopra Capoterra e i Sette Fratelli. Un'altra nevicata è attesa nel pomeriggio di oggi a quote più basse, nel Nuorese, tra Macomer e l'altopiano di Campeda. In Barbagia imbiancati i centri di Seulo, Aritzo, Gavoi, Tonara, Esterzili. Fiocchi anche sull'altopiano delle Giara. Sempre nell'interno qualche disagio viene segnalato sulla Sp 3, al passo Tascusì, dove i mezzi della Provincia di Nuoro sono intervenuti con i camion spargisale e gli spazzaneve. Neve, intorno ai 500 metri, anche sulle colline di Silius. In Costa Smeralda e ad Arzachena c'è stata invece una forte grandinata. Ieri il dipartimento di Protezione civile regionale ha tenuto una videoconferenza con i sindaci dei sette comuni montani per ascoltare le esigenze dei sindaci per poter coordinare al meglio i dettagli rispetto all'acquisto dei mezzi e ai prossimi interventi.

 


 

Neve sui monti di Capoterra Lcc
Neve sui monti di Capoterra
Neve sulla punta di Serpeddì Tgr
Neve sulla punta di Serpeddì

Nel nuorese nelle prossime ore sono attese altre nevicate. Il servizio di Nicola Corda.

Come testimonia il video che segue, una soffice coltre bianca si è posata anche sul Gerrei, dove i fiocchi sono tornati a cadere nel pomeriggio.