La centrale di Fiumesanto verso il futuro, dalla fine del carbone alle energie rinnovabili

La società EP Produzione, proprietaria dell'impianto, ha presentato agli industriali, ai rappresentanti delle istituzioni e ai sindacati un maxi progetto da un miliardo che prevede l'impiego di idrogeno, energia solare e biomasse.

La centrale di Fiumesanto verso il futuro, dalla fine del carbone alle energie rinnovabili
tgr
Progetto energie rinnovabili

La centrale di Fiumesanto, fra Sassari e Porto Torres, si prepara alla riconversione sostenibile. In vista dell'abbandono del carbone, la società proprietaria si prepara a spendere un miliardo usando il sole, l'idrogeno e le biomasse.

Per quando le fonti fossili e inquinanti dovranno sparire, la termocentrale sarà pronta alla sfida delle fonti del futuro. Il gigantesco progetto di EP Produzione è stato presentato nella sede degli industriali di Sassari a sindacati, rappresentanti istituzionali e operatori economici.

Saranno occupate 600 persone e si potranno produrre fino a mille megawatt da fonti rinnovabili e non inquinanti. Un progetto che ha incontrato il favore di tutti, almeno in linea di principio. Ma le amministrazioni locali chiedono maggiori chiarimenti.