Esercitazioni Nato, a Decimomannu proteste dei pacifisti e cariche delle forze dell'ordine

Nell'Isola anche il ministro Guido Crosetto. L'addestramento si svolgerà nei poligoni di Capo Teulada, Salto di Quirra e l'aeroporto di Decimomannu dove si sono radunati i manifestanti

Esercitazioni Nato, a Decimomannu proteste dei pacifisti e cariche delle forze dell'ordine
Tgr
Joint Stars 2023

Protesta degli antimilitaristi per la lunga serie di esercitazioni Nato previste per le prossime settimane in Sardegna e al via nelle prossime ore. Questo pomeriggio nelle vicinanze dell'aeroporto di Decimomannu ci sono stati disordini tra i manifestanti, qualche centinaio,  e le forze dell'ordine che hanno usato idranti e lacrimogeni.  

Fino al 26 maggio i siti interessati  sono i poligoni di Capo Teulada e Salto di Quirra e zone marittime antistanti dove si svolgerà la “Joint Stars” l’esercitazione interforze nazionale e inter-agenzia più importante della Difesa.  

Nell'Isola anche il ministro Guido Crosetto  che ha assistito alla partenza delle esercitazioni a bordo della nave Cavour https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il-Ministro-Crosetto-su-Nave-Cavour-per-esercitazione-Mare-Aperto.aspx 

Si tratterà di un’esercitazione multi-dominio che vedrà le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, nella difesa da contaminazione chimica, biologica, radiologica o nucleare e nel contrasto alle minacce derivanti dalle tecnologie emergenti, sempre più spesso utilizzate nella fabbricazione di droni sottomarini o aerei.

Sul terreno opereranno oltre 4.000 uomini e donne e circa 900 tra mezzi terrestri, aerei e navali. L’obiettivo è addestrare unità e assetti delle Forze Armate nazionali per operazioni di difesa del territorio nazionale e dell’Alleanza, ma non solo. L’evento addestrativo verterà su una prima risposta civile ad una crisi umanitaria e di sicurezza pubblica e una successiva risposta militare interforze e multinazionale sulla base dell’art. 5 del Trattato del Nord-Atlantico, che stabilisce il principio di difesa collettiva in caso di aggressione a uno dei Paesi alleati.

In particolare, verranno simulati scenari connessi al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, all’antiterrorismo, al contrasto dei traffici illeciti, al soccorso di profughi e, più in generale, alle azioni di risposta in situazioni emergenziali.

Particolare cura verrà posta al tema della tutela ambientale. Infatti, l’organizzazione prevede il coinvolgimento di esperti e consulenti ambientali delle autorità preposte degli enti locali della Sardegna, che vigileranno, insieme agli Enti della Difesa, sul rispetto della normativa nazionale e delle disposizioni contenute nei Piani di Tutela Ambientale di ciascuna area addestrativa interessata. 

L’esercitazione Joint Stars sarà preceduta dall’esercitazione NATO Noble Jump 2023: esercitazione multinazionale alla quale prenderanno parte militari e mezzi provenienti da 7 nazioni dell’Alleanza Atlantica. Le attività addestrative sono rivolte a favore delle forze in altissima prontezza operativa della NATO.