La Sardegna trionfa al Bari International Film Festival con due opere prime

"La terra delle donne" di Marisa Vallone e "Tutti i cani muoiono da soli" del sassarese Paolo Pisanu sono stati girati con il supporto della Sardegna Film Commission

La Sardegna trionfa al Bari International Film Festival con due opere prime
TGR
Paola Sini, attrice

Il cinema sardo varca il mare e viene premiato al Bifest di Bari con due film realizzati con il supporto della Sardegna Film Commission: “Tutti i cani muoiono da soli” del regista di Sassari Paolo Pisanu e "La terra delle donne" di Marisa Vallone, un racconto storico e drammatico prodotto da Fidela Film, in co-produzione europea, sceneggiato da Paola Sini che interpreta anche il ruolo di protagonista. In sala dal 27 aprile, il titolo narra i destini di quattro donne appartenenti alla stessa famiglia segnata da disgrazie, un omaggio al potere ancestrale legato al mondo del femminile, ambientato in una Sardegna a cavallo della Seconda guerra mondiale. 

“Tutti i cani muoiono da soli" è invece frutto della penna di Paolo Pisanu (che firma anche la regia) e Gianni Teti, entrambi sassaresi. Al centro del racconto l'incontro fra due solitudini, il ricongiungimento difficile tra un padre e una figlia, ultima occasione di un uomo alla deriva: Rudi (interpretato da Orlando Angius), un uomo sulla sessantina che vive di espedienti e piccoli crimini in una cittadina di provincia. Quando dovrà occuparsi di sua figlia Susanna (Francesca Cavazzuti), sarà costretto a fare i conti con se stesso. Per vedere il film in Sardegna, distribuito da Fandango, occorrerà attendere il 4 maggio. 

Nei video le interviste a Paola Sini, attrice protagonista del film “La terra delle donne” insignita del Premio "Mariangela Melato" e a Orlando Angius protagonista di “Tutti i cani muoiono da soli”, premiato come migliore attore.