Alessandra Todde: "Orgogliosa di essere la prima presidente donna"

La conferenza stampa della neoeletta candidata del centro sinistra

Alessandra Todde: "Orgogliosa di essere la prima presidente donna"
tgr
La conferenza stampa di Alessandra Todde

"Io credo che la Sardegna non sia un laboratorio perché i sardi non sono delle cavie". Lo ha detto la neoeletta presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, espressione dell'alleanza Pd-M5S, rispondendo a una domanda sul "laboratorio" dell'alleanza, nel corso di una conferenza stampa a Cagliari. "Sono contentissima - ha aggiunto - di aver condiviso questo passaggio con Giuseppe Conte, con gli uomini e le donne del Pd e del M5s, credo che si sia trovato in Sardegna progetto solido per dimostrare che questo progetto di alleanza può funzionare. Ma dobbiamo parlare di Sardegna, dei sardi, delle priorità che interessano il nostro popolo".

Tra le priorità indicate da Todde, quella di intervenire sulla “macchina” degli assessorati per rendere più efficace l'azione dell'esecutivo; la sanità territoriale, per affrontare il problema dei tanti sardi - ha detto - che non hanno le risorse e rinunciano a curarsi; occuparsi di quello che ha definito “assalto eolico”, con una moratoria e una definizione delle aree idonee.

Sul nuovo stadio di Cagliari, ha detto Todde, non bisogna prescindere dal rapporto con il quartiere di Sant'Elia che “deve essere riqualificato”.

La conferenza stampa si era aperta con un ringraziamento anche ai giornalisti che hanno seguito per ore il lentissimo spoglio. “Sono orgogliosa di essere la prima presidente donna”, ha detto, “ e di aver dopo 75 anni rotto il tetto di cristallo”.