"The silent echo" di Suman Sen vince la VII edizione di Solidando Film Festival

Un viaggio nelle montagne del Nepal alla ricerca di un’opportunità attraverso la musica. Al corto S’Ozzastru della regista sarda Carolina Melis, trasmesso in prima visione in Sardegna sul palco dell’EXMA, è andato il premio di Solidando ODV

"The silent echo" di Suman Sen vince la VII edizione di Solidando Film Festival
Tgr Sardegna
Una premiazione al Solidando Film Festival

A “The silent echo” di Suman Sen è andato il premio della giuria tecnica al Miglior Film della VII edizione di Solidando Film Festival, per “l’uso consapevole del linguaggio cinematografico tra i paesaggi desolati e meravigliosi del Nepal più remoto, attraverso il racconto del sogno di quattro bambini. Un bel viaggio in un luogo incantato, ma difficile, dove le dimensioni dello spazio e del tempo si perdono nel canto dei piccoli protagonisti, tra le vette maestose, fredde e solitarie, alla ricerca di un’opportunità attraverso la musica”. 

Nell’affollata sala dell’Exma di Cagliari, dopo tre serate di proiezioni, incontri e presentazioni, domenica 14 aprile sono stati annunciati i vincitori. 

Blue crab (and a wooden camera) di Daniel Martínz-Quintanilla Pérez si è invece aggiudicato il premio Miglior documentario con la motivazione che il regista ha usato “diversi livelli di narrazione per restituire una fotografia di una realtà complessa e frastagliata, in contesti estremi di povertà e sopravvivenza al limite, di una comunità la cui vita stessa è legata al loro ineluttabile sfruttamento e alla difesa di un luogo fragile, che ci appare irrimediabilmente compromesso dall’abuso delle grandi potenze industriali”. 

Menzione Speciale a Safari Njema (Buon Viaggio) di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari, “un lavoro estremamente maturo e urgente su un tema che in questi anni è tanto centrale nel dibattito politico italiano, quanto divisivo, attraverso l’uso della pluralità degli sguardi, dei corpi, e delle cicatrici che ci porta in un viaggio doloroso dal cuore dell’Africa".

Al corto S'Ozzastru, per la regia di Caterina Melis, animazione con la voce narrante di Claudia Aru, interamente realizzato in Sardegna, con il contributo ISRE e Sardegna Film Commission, è andato il premio Solidando Odv “per aver avuto la capacità di tradurre con la potenza espressiva dell'animazione, delle musiche, della voce e della lingua il valore del rispetto dell'ambiente e per aver lanciato un messaggio di speranza e resilienza capace di accendere il fuoco delle coscienze e di spegnere il fuoco delle foreste”.