Dal 3 al 6 maggio

A Iglesias gara di pasticceria

Al via il torneo nazionale dedicato agli studenti degli istituti alberghieri italiani

Si tiene dal 3 al 6 maggio a Iglesias il Campionato Nazionale di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d’Italia, manifestazione promossa dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia e l’Istituto IPIA “Galileo Ferraris” di Iglesias.

Il campionato “La Sardegna: un’isola dolce e innovativa” prevede la realizzazione di un Dessert al piatto “Composto” o “Monoporzione” che abbia come base un ingrediente tipico Sardo a marchio DOP, IGP, PAT e Presidio Slow Food, tra cui il Liquore Mirto di Sardegna tradizionale, lo zafferano di Sardegna, il Formaggio Fiore Sardo D.O.P., la ricotta ovina e caprina presidio Slow Food e altri ancora.

La competizione giunge alla sua quarta edizione e vedrà per quattro giorni gli studenti di 30 scuole provenienti da tutta Italia contendersi la palma di miglior pasticcere d’Italia juniores. Ciascuna scuola sarà rappresentata da una squadra formata da due giovani pasticceri, che si sfideranno in batterie di 6 team per volta, e che saranno valutati da una giuria composta da maestri pasticcer, rappresentanti del Ministero e giornalisti specializzati.

Per le premiazioni la giuria valuterà attentamente diversi aspetti: la capacità di elaborare e gestire una ricetta in completa autonomia, l’attitudine a curare con professionalità le diverse fasi della preparazione, l’organizzazione e pulizia del piano di lavoro e l’efficacia comunicativa nel presentare i dolci realizzati.