Volare sicuri

La base di Sigonella, comando del 41° Stormo, aperta eccezionalmente per ospitare un seminario sulla sicurezza del volo sportivo. L'iniziativa grazie ad un accordo tra l'Aeronautica Militare e Aero Club d'Italia

Volare sicuri
41° stormo sigonella
Passione e libertà, in sicurezza. il Vds, volo da diporto sportivo in Italia conta più di 75mila piloti, oltre 12mila cinquecento velivoli iscritti nei registri dell'Aeci, l'Aeroclub d'Italia. Una disciplina in cui la sicurezza è imprenscidibile. L'aereo resta difatti il mezzo di trasporto più sicuro a condizione che se ne rispettino le regole. Nel servizio le testimonianze di alcuni piloti e le interviste al colonnello Francesco Frare, comandante dell'aeroporto di Sigonella e del 41° stormo antisom, ed al direttore dell'Aeci, l'Aeroclub d'Italia, Giuseppe D'Accolti.
In aviazione nulla può e deve essere lasciato al caso. Una catena di eventi negativi può portare all'incidente, come quello accaduto lo scorso undici settembre in cui ha perso la vita una pilota. Procedure e regole a garanzia della sicurezza del volo. E poco importa che sia militare, di linea o da diporto sportivo.
Nel secondo servizio la testimonianza di un pilota, quindi il parere di un istruttore, Antonio Mongioì e le voci del Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani e quella del presidente dell'Ansv, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo il prof. Bruno Franchi.