Anniversario della strage, le iniziative

Da mercoledì 17 a sabato 20 tante iniziative in programma per ricordare Paolo Borsellino e gli agenti della scorta

Anniversario della strage, le iniziative
Tgr
Quattro giorni di iniziative per il 27esimo anniversario della strage di via D'Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. A presentare il programma di eventi - previsti da mercoledì 17 e fino al 20 luglio - nella Casa di Paolo di via della Vetriera n. 57 a Palermo, Adham Darawsha, assessore alle Culture del Comune di Palermo; Salvatore Borsellino, fratello di Paolo e leader del Movimento Le Agende Rosse; Chiara Corrao, Centro studi "Paolo e Rita Borsellino"; Anna Bucca, Arci Palermo; Vittorio Teresi, Centro studi "Paolo e Rita Borsellino"; Pamela Villoresi, attrice e direttrice del Teatro Biondo di Palermo; Giulio Campo, Agesci Sicilia. "Quest'anno mi riesce piu' difficile partecipare alle celebrazioni perche' non c'e' Rita - ha detto commosso Salvatore - ma sono felice che, per la prima volta, questo anniversario sia stato programmato insieme noi dal movimento delle Agende rosse e dal Centro studi Paolo Borsellino".

MERCOLEDI' 17
Si comincera' mercoledi' 17 alle 16.30 per il quarto compleanno della Casa di Paolo; alle 18 la quinta edizione del triangolare di calcetto "La legalita' scende in campo" a cui e' prevista la partecipazione di Manfredi Borsellino; a seguire, alle 20, nell'atrio "Paolo Borsellino" della Biblioteca Comunale in Casa Professa, l'incontro "Legami di memoria", a cura dell'Arci Palermo.

GIOVEDI' 18
Giovedì 18 luglio le celebrazioni si sposteranno all'Albero della pace di via d'Amelio dove, alle 17.30, si terrà l'iniziativa 'Storie di resistenza civile al femminile' dedicato a Rita e Paolo Borsellino e agli agenti Agostino, Claudio, Emanuela, Vincenzo e Walter. Alle 19 l'appuntamento con la consueta 'acchianata' a monte Pellegrino. Alle 21, la veglia 'La forza dietro ad un sorriso' e poi la Santa Messa a cura dell'Agesci.

VENERDI' 19
Venerdì 19 luglio, giorno della strage, sarà via d'Amelio ad ospitare per l'intera giornata una serie di iniziative. Dalle 9 alle 13 l'appuntamento è con i bambini e 'Coloriamo via d'Amelio: il 19 luglio per i cittadini di domani', con animazione, laboratori, letture a cura del Centro studi Paolo e Rita Borsellino. Alle 14.45 sarà il momento di 'Orfani di Stato', con interventi dal palco dei familiari delle vittime della strage di via d'Amelio e dei familiari delle vittime di mafia. Fra questi, Vincenzo Agostino, Angela Manca, Stefano Mormile, Brizio Montinaro, Rosaria Scarpulla e Francesco Vinci. Minuto di silenzio alle 16.58, ora in cui esplose la bomba, e a seguire Salvatore Borsellino reciterà la poesia 'Giudice Paolo' di Marilena Monti. Alle 17.30 l'incontro 'Testimoni di ingiustizia' con Piera Aiello, Ignazio Cutrò, Gianfranco Franciosi, con gli studenti dell'I.P.I.A Emanuela Loi di Sant'Antioco (Caltanissetta); alle 18 l'incontro 'Verità di Stato, Verità di tutti?' con i magistrati Roberto Scarpinato, Giuseppe Lombardo e l'avvocato Fabio Repici. Infine alle 21.45 la presentazione del libro 'Paolo Borsellino - Cosa nostra spiegata ai ragazzi' con Salvatore Borsellino e Marco Lillo.

SABATO 20
Sabato 20 luglio, infine, alla Casa di Paolo, alle 18, si terrà l'incontro 'Donne contro la mafia'.