Catania

Mafia, blitz contro il clan Santapaola Ercolano. 31 arresti dei Carabinieri

Blitz antimafia coordinato dalla Dda etnea. Ricostruito l'organigramma del clan. Estorsioni e traffico di stupefacenti tra gli affari della famiglia

Mafia, blitz contro il clan Santapaola Ercolano. 31 arresti dei Carabinieri
Tgr Sicilia
Vasta operazione dei Carabinieri del comando provinciale di Catania coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia. Trentuno le persone arrestate in tutta Italia. Tra loro capi e affiliati della storica famiglia di Cosa Nostra Santapaola- Ercolano. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione di stampo mafioso, estorsioni, intestazione fittizia di beni, traffico di stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi. 

Minacce, estorsioni e un controllo capillare del territorio. 31 arresti, 21 in carcere e 10 ai domiciliari, in un'operazione dei Carabinieri di Catania contro la famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano.
Aziende vessate, che dovevano versare tra i 3000 e i 5000 euro ai responsabili dei diversi gruppi localizzati nella provincia catanese. Uomini che poi dovevano dare conto al reggente pro-tempore della famiglia, in una organizzazione ben ramificata nei territori di Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Belpasso e Misterbianco.
Le indagini sono partite nel 2015 dopo la denuncia di un imprenditore e hanno accertato come i capi del clan, a turno Francesco Santapaola, Antonio Tomaselli e Aldo Ercolano, stabilivano di utilizzare i proventi delle estorsioni: grazie a prestanome reinvestivano in aziende di scommesse e trasporti, dopo aver una parte dei soldi alle famiglie di alcuni detenuti.
15 imprenditori hanno collaborato alle indagini denunciando i tentativi di estorsione, in alcuni casi effettivamente verificatisi, in un contesto territoriale in alcuni casi compromesso: il Comune di Misterbianco è stato sciolto per mafia solo due settimane fa.

Guarda il video dell'operazione
Il servizio di Alvise Losi