Almaviva: nuova tegola sul futuro del sito di Palermo

L'azienda comunica che dall'anno nuovo Sky ridurrà i volumi, mettendo a rischio altri 260 lavoratori mentre resta in piedi la vertenza sugli esuberi legati alle commesse di Tim e Wind

Almaviva: nuova tegola sul futuro del sito di Palermo
Ansa
Altre pessime notizie per la sede palermitana di Almaviva. L'azienda di call center, incontrando le rappresentanze sindacali interne, ha reso noto che anche su un'altra commessa - quella di Sky - c'è un calo dei volumi, del 36%. Questo metterebbe a rischio altri 250 lavoratori. Da mesi c'è una vertenza aperta per le riduzioni su Tim e Wind e ci sono stati anche dei tavoli di confronto a Roma che sembravano aver avviato un percorso timidamente positivo per evitare 1600 esuberi. Ora, la nuova tegola. 

Il calo della commessa Sky scatterà dal primo trimestre dell'anno nuovo e secondo l'azienda non basterebbe l'attuale ammortizzatore sociale - la cassa integrazione - a coprire questo ammanco. "Siamo molto preoccupati - dice Francesco Assisi, segretario generale della Fistel Cisl Sicilia - non c'è tregua. È incomprensibile questa nuova emorragia di volumi".

Questa situazione si aggiungerà a quelle da analizzare al prossimo tavolo convocato a Roma, al ministro del Lavoro, l'8 gennaio. Tutti i sindacati tornano a chiedere interventi strutturali per il settore che soffre soprattutto per la delocalizzazione. Il governo, nelle scorse settimane, aveva promesso un nuovo incontro a fine gennaio per ragionare su questo punto.