Catania, sfida a sette per Palazzo degli Elefanti. Presentate 19 liste

La città, retta da un commissario straordinario, sceglierà il suo nuovo sindaco nelle amministrative di fine maggio

Catania, sfida a sette per Palazzo degli Elefanti. Presentate 19 liste
Rai
Comune Catania

 Per la poltrona di sindaco di Catania saranno sette i candidati, mentre le liste per il consiglio comunale schierate sono 19. Sono i numeri che emergono da Palazzo degli Elefanti alla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature per le amministrative del 28 e 29 maggio.

Nel capoluogo etneo Pd e M5s trovano la sintesi e corrono insieme sostenendo, con sei liste che raggruppano tutta l'area progressista, Maurizio Caserta che tra gli assessori designati ha indicato, tra gli altri, l'ex ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo. Anche il centrodestra è compatto a Catania a sostegno, con sette liste, dell'avvocato Enrico Trantino, che tra gli assessori designati ha indicato, tra gli altri, il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso. 

Tra gli altri cinque candidati a sindaco di Catania c'è Gabriele Savoca, supportato da due liste legate al movimento “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca. Sono sostenuti da una lista civica ciascuno gli altri candidati: Vincenzo Drago del Psdi, il consigliere comunale uscente Lanfranco Zappalà, Giuseppe Giuffrida appoggiato dall'associazione 'Catania risorge' e dall'ex pm Antonio Ingroia; e l'avvocato penalista Giuseppe Lipera, in passato consigliere comunale.

Le liste a sostegno di Enrico Trantino

Le liste a sostegno di Maurizio Caserta

Le liste a sostegno di Gabriele Savoca

Le liste a sostegno di Giuseppe Lipera

Le liste a sostegno di Giuseppe Giuffrida

Le liste a sostegno di Lanfranco Zappala

Le liste a sostegno di Vincenzo Drago

 

Il servizio di Antonello Carbone