Riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Mare-go entra in porto senza autorizzazione

Sbarcati poco fa in 140. Intanto la barca a vela di una Ong con 36 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale ha disobbedito alle autorità italiane ed è approdata a Lampedusa, invece che nel porto assegnato di Trapani

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Mare-go entra in porto senza autorizzazione
TGR
Il molo Favaloro a Lampedusa

Col bel tempo riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Poco fa sono arrivati 140 migranti, dopo i 10 approdi di ieri (con 350 persone in totale) sono quasi 500 gli ospiti nell'hotspot di contrada Imbriacola, passato in gestione alla Croce Rossa Italiana. Intanto è ancorata nel porto dell'isola la piccola barca a vela della Ong tedesca Mare-Go che ha disubbidito alle autorità italiane e con i 36 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale si è diretta a Lampedusa, invece che nel porto assegnato di Trapani.

"Stiamo monitorando la situazione, attualmente non c'è alcuna iscrizione di notizie di reato". Ha detto il procuratore facente funzioni di Agrigento, Salvatore Vella. La Ong aveva precisato di averlo fatto per salvaguardare il benessere dei migranti e dell'equipaggio e di avere avvisato le autorità. Gli inquirenti stanno adesso valutando se sussistono profili di responsabilità penale o eventuali violazioni amministrative. La ong ha anche detto di avere informato Capitaneria di porto e Guardia di finanza della 'decisione di necessità'. 

Il servizio di Antonella Gurrieri