La segnalazione è arrivata intorno alle 19:30

Licata, vasto incendio in una discarica: rischio nube tossica

A fuoco il sito di stoccaggio dei rifiuti della Omnia in contrada Bugiades. La colonna di fumo per ore è stata visibile da kilometri. La protezione civile: "Tenere le finestre chiuse". Sul posto cinque squadre di vigili del fuoco da Agrigento.

Un vasto incendio, probabilmente di natura dolosa, è divampato intorno alle 19:30 nella discarica della Omnia, un sito di stoccaggio dei rifiuti in contrada Bugiades a Licata. Sul posto sono arrivate cinque squadre di vigili del fuoco da Agrigento per dare una mano ai colleghi di Licata. In soccorso è giunta anche la Protezione civile mentre la Polizia ha regolato il traffico in un punto di ingresso e di uscita dalla città del litorale agrigentino. La Omnia si trova fra contrada Bugiades e la statale 115, la sud occidentale sicula. Lo svincolo che immette alla 115 è stato chiuso al transito di veicoli.

La colonna di fumo per ore è stata visibile da kilometri e la quantità di rifiuti depositata nella discarica fa temere gravi conseguenze ambientali, con il rischio che una nube tossica avvolga Licata e le zone limitrofe. 

La Protezione civile comunale ha diramato un'allerta perché i cittadini tengano chiuse le finestre fintanto che dall'area del rogo si continuano ad alzare alte nubi di fumo acre.