Caccia, più libertà d'azione a fucili e doppiette nella stagione 2018-19

Apre il 16 settembre la stagione di caccia, ma già dal primo del mese alcune specie potranno essere cacciate. Il calendario pubblicato dalla Regione prevede meno limiti rispetto agli anni passati

Più libertà d'azione a fucili e doppiette nella prossima stagione venatoria. La Regione ha pubblicato il calendario, che fissa l'apertura generale per il 16 settembre.

In particolare i residenti in Sicilia avranno possibilità di dare la caccia anche a febbraio a specie come il Colombaccio, la Gazza, la Ghiandaia e la Volpe. Queste specie, insieme alla Tortora e al Merlo, potranno essere cacciate anche dall'uno al sedici settembre, nel cosidetto periodo di pre apertura.

Mentre per la Beccaccia e il Coniglio selvatico aumentano i limiti di carniere, cioè si potrà portare a casa un esemplare in più al giorno. 

Altra novità rispetto al passato è l'eliminazione dei giorni fissi. Il silenzio venatorio resta il martedì e il venerdì, gli altri giorni - fino a un massimo di tre a settimana - sono a scelta.

Una maggiore libertà di caccia che lascia perplessi biologi ed ambientalisti, fra cui Mario Lo Valvo, docente di gestione e conservazione della fauna all'Università di Palermo. Che denuncia l'assenza di un censimento delle specie animali in Sicilia, punto di partenza per programmarne l'eventuale "prelievo venatorio".