Sicilia
16 Febbraio 2019 Aggiornato alle 19:53

"Scusate, ma Chiara Ferragni cu è?" Alla scoperta di un fenomeno social

Col sociologo Francesco Pira abbiamo provato a capire il perché del successo della fashion blogger, che si sposa a Noto con il rapper Fedez
di Antonio Sansonetti

"Scusate, ma cu è" ci ha chiesto con un'espressione un po' più colorita un lettore quando abbiamo pubblicato sui social l'attesa a Noto per il matrimonio di Chiara Ferragni. Domanda riferita proprio a lei, perché il suo futuro sposo è un rapper e un personaggio televisivo. Mentre la bionda trentunenne, che la rivista Forbes ha definito "l'influencer di moda più importante al mondo", è personaggio più impalpabile. Eppure la fashion blogger è un caso di successo planetario ed è un marchio che vale decine di milioni di euro.

Soldi e successo usando la propria immagine e la propria vita: chi la segue vorrebbe raggiungere lo stesso risultato. In Sicilia è come nel resto del Paese: genitori e nonni su Facebook, figli e nipoti sul Instagram. Con una cosa che accomuna tutto il Meridione: i social network sono più utilizzati, ed è in crescita anche il fenomento degli haters.

Potrebbero interessarti anche...

Altri video da Società