Palermo, Termini, Partinico, Carini: due giorni sull'identità culturale

Organizzato dalla rete fondata da Edoardo Sylos Labini, e coordinato dalla giornalista Paola Carella, un evento articolato in due giornate e quattro comuni fra tradizioni, arte e gastronomia

Riconnettere territorio e comunità, valorizzare tradizioni e identità. è questo l'obiettivo della due giorni organizzata dall'associazione Cultura Identità. L'apertura questa mattina a Palermo con un incontro dedicato all'analisi delle risorse culturali e sociali della Regione, con uno sguardo di medio lungo periodo per costruire una visione nuova e sistematica che metta al centro la cultura come volano per lo sviluppo. 

Nel pomeriggio tappa a Termini Imerese, con un approfondimento sulle tradizioni sacre e profane: le prime incarnate dal culto mariano dell'Immacolata, le seconde che trovano l'espressione più alta nello storico carnevale. 

Domani invece a Partinico si andrà alla scoperta dei pupi di Nino Canino mentre la chiusura, al castello di Carini, sarà dedicata alla tradizione gastronomica dei Monsù, tra incontri, visite e degustazioni.