Capaci, 23 maggio: le manifestazioni per il 27° anniversario

Appuntamento al porto, di prima mattina, per l'arrivo della nave della legalità, con circa 1500 ragazzi provenienti da Civitavecchia. A salutare la partenza, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Numerose anche quest'anno le manifestazioni in ricordo di Giovanni e delle altre vittime della strage di Capaci: la moglie, Francesca Morvillo, gli agenti di scorta: Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Ventisette anni dopo il tritolo di mafia e di chissà chi altri, appuntamento al porto, di prima mattina, per l'arrivo della nave della legalità, con circa 1500 ragazzi provenienti da Civitavecchia. A salutare la partenza, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Poi, all'Aula Bunker dell'Ucciardone, per un incontro - #PalermoChiamaItalia - promosso dalla Fondazione Falcone e dal Miur nel luogo in cui si svolse il primo maxi processo contro Cosa Nostra: dedicato alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, firmata a Palermo nel 2000. Alle 10.30, altra manifestazione - promossa da Anpi e Arci e altri - alla Casina No mafia di Capaci, nei pressi del luogo dell'attentato. Altre attività si terranno nelle piazze e nelle scuole della città.

Nel pomeriggio partiranno i due tradizionali cortei, studenteschi ma aperti a tutti i cittadini. Uno muoverà alle ore 15.30 da via D'Amelio, dove furono uccisi Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta; il secondo alle 16 dall'Aula Bunker. I due corte confluiranno all'albero Falcone, in via Notarbartolo. Dove abitavano Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

Alle 17.58, ora della strage, una tromba suonerà il silenzio fuori ordinanza. In numerose città italiane, tante iniziative - culturali e anche sportive - contro la mafia, coordinate dagli Uffici Scolastici Regionali.