Oscar Green Coldiretti, premio a un produttore nisseno

Luca Cammarata gestisce un'azienda sequestrata alla mafia dove adesso lavorano, grazie a un progetto, disabili psichici e minori stranieri non accompagnati

Un produttore agricolo nisseno Luca Cammarata ha vinto nella sezione "Noi per il sociale" gli Oscar green di Coldiretti, destinati a imprenditori under 35. Alla cerimonia a Roma anche Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili.
Luca e Davide Cammarata hanno trasformato un territorio rurale, prima in mano alla mafia e poi sequestrato e affidato ai giovani imprenditori, in una azienda agricola con scopo sociale dove, insieme alle associazioni del territorio, Real Dream e San Cataldo, in collaborazione con l’Asp 2 di Caltanissetta hanno realizzato il progetto Orto Matto. Si piantano ortaggi e si allevano capre, pecore, mucche e suini. Tutta l’operosità è affidata alle mani degli assistiti dall’Asp2, persone con problemi psichici, e ai minori stranieri non accompagnati. Dalla semina alla cura delle coltivazioni, fino al raccolto e alla vendita nei mercati di Campagna Amica.