Emma Dante e Palermo: apre alla città la sua Vicaria

La regista aveva chiesto alla città uno spazio pubblico ma di fronte alle risposte negative ha deciso di realizzare una piccola rassegna nello scantinato che usa da 12 anni per preparare i suoi spettacoli

Una nuova vita per uno spazio teatrale unico a Palermo: laboratorio, bottega, cantiere dove si impara il mestiere di attori.
A 12 anni dalla sua nascita, la Vicaria, ristrutturata, apre le porte alla città. Uno scantinato di 700 metri quadrati in una ex fabbrica di scarpe, alle spalle dei Cantieri culturali alla Zisa.

Da anni è la casa del teatro di Emma Dante, qui provano gli attori della sua Compagnia Sud Costa Occidentale, qui nascono i suoi spettacoli. Uno spazio autonomo, indipendente, finanziato da soldi privati.

Da sabato (una volta al mese) ci sarà una piccola rassegna di spettacoli, si parte dal saggio Extra Moenia con gli allievi del teatro Biondo, e poi residenze per artisti, giovani attori. 

"Non è un teatro quindi non faremo mai una programmazione teatrale", spiega la regista che dopo le polemiche col Comune sulla mancata concessione di uno spazio, aggiunge: "Inutile parlare di ciò che non c'è".