Sicilia
    14 Aprile 2021 Aggiornato alle 19:29
    Cronaca

    Coronavirus, zero decessi e 3 nuovi contagi. Da sabato musei aperti

    Record di guariti: 176. Calano ancora i ricoverati in terapia intensiva. A Siracusa e Catania si sperimenterà l'ozonoterapia sui malati di Covid 19.
    di Agnese Licata - montaggio: Antonio Prestigiacomo

    Nessun decesso e 3 nuovi casi positivi al coronavirus. Anche quello del 28 maggio è un bollettino regionale che fa ben sperare: oltre 170 siciliani dichiarati guariti perché negativi al tampone. 2 pazienti sono stati dimessi dalla terapia intensiva mentre i ricoverati sono sempre di meno: 80. 

    Intanto Siracusa e Catania entrano a far parte dei centri che parteciperanno alla sperimentazione dell'uso dell'ozono nella cura del Covid 19. Capofila, l'azienda sanitaria universitaria del Friuli venezia Giulia. Se confermato dai risultati, l'ozonoterapia potrebbe consentire anche una cura a domicilio dei pazienti ai primi sintomi. 

    Anche guardando ai dati confortanti sul contagio in Sicilia, la Regione ha deciso di spingere sulla riapertura di 23 musei e aree archeologiche già sabato 30 maggio. Dalla Valle dei templi al Teatro antico di Taormina, dalla Villa del Casale alla Neapolis di Siracusa. Passando per Segesta e Selinunte, il museo Salinas e l'Abatellis a Palermo. Fino al 7 giugno l'ingresso sarà gratuito ma bisognerà comunque prenotarsi sulla piattaforma messa a disposizione di un'azienda. Il link - non proprio facile da memorizzare - è https://youline.eu/laculturariparte.html.

    Tutto mentre proprio sul fronte turistico, l'associazione di tour operator Astoi Confindustria Viaggi chiede chiarezza ai presidenti di Sicilia e Sardegna perché - denuncia - la discussione su un eventuale passaporto sanitario sta scoraggiando le prenotazioni. Su questo, Musumeci ha precisato che si sta lavorando a un protocollo di sicurezza al quale dovranno attenersi i turisti. Sarà reso noto ai primi di giugno. 
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Cronaca