"Esseri liberi" un inno all'Europa frutto di un progetto musicale

Youth Sing Europe è stato realizzato con il contributo del Parlamento Europeo

Esseri liberi è la canzone  del collettivo formatosi durante il laboratorio Sing Your Rights, a sua volta guidato dai musicisti Picciotto, Carmelo Piraino e Claudio Terzo . Il video è diretto da Lumìa Studio e presentato  a Villa Filippina, per l’evento conclusivo del progetto.
 «Esseri liberi è la realizzazione tangibile dell’obiettivo di Youth Sing Europe – racconta Gianni Zichichi, presidente dell’associazione Rock10elode, che ha ideato e promosso l’iniziativa – perché unisce ragazzi provenienti da esperienze artistiche e umane differenti, con l’unico scopo di raccontare l’Europa». Il brano è nato durante la seconda fase del progetto, cioè il laboratorio di scrittura cantautorale Sing Your Rights: «Qui i ragazzi, dopo la prima fase – From Palermo to the Conference of Europe – puramente “teorica”, anche se comunque in chiave musicale, si sono confrontati con il mondo della scrittura di testi per canzoni. Ognuno di loro ha dato il proprio apporto». Esseri liberi è eseguito da Alice Alagna, Andrea Cascino, Giorgina, Viola Glorioso, Gabriele Maiorana, Irene Manca, Manfredi Messina, Picciotto, Pasquale Provenzano, Samuele Salica, Francesca Teriaca e Vitruvio. Registrazione, arrangiamento, mix e mastering del brano sono a cura di Luca Rinaudo .
 Youth Sing Europe è stato realizzato con il contributo del Parlamento Europeo e il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.