Prato per Luana

Alle 15 il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sarà in città per un vertice in prefettura con il sindaco e i rappresentanti regionali.

Prato per Luana
ansa
 Presidio dei lavoratori dei sindacati Cgil Cisl e Uil di Prato, organizzato in seguito all'incidente sul lavoro che lunedì è costato la vita a Luana D'Orazio, operaia di 22 anni trascinata negli ingranaggi dell'orditoio a cui era addetta nella ditta 'Luana' di Oste di Montemurlo. La manifestazione, è stata organizzata in concomitanza con lo sciopero generale di quattro ore proclamato dai sindacati. Sul Castello dell'Imperatore, che domina piazza Santa Maria delle Carceri, sede del presidio, svetta uno striscione con la scritta 'Morire di lavoro oggi non solo è inconcepibile, è intollerabile'. Sul palco i tre segretari provinciali dei sindacati confederali che hanno promosso la manifestazione e sei lavoratori iscritti alle sigle, alcuni dei quali provenienti dal settore tessile. Al presidio stanno partecipando anche i lavoratori in sciopero della Texprint, dipendenti pakistani in protesta da mesi, iscritti al Si Cobas. "
La piazza di oggi e' un bel segnale, ora lo Stato deve raccoglierlo. La morte di Luana ha scosso la coscienza del Paese: basta morti bianche, non si può più recriminare su incidenti del genere, io spero che questa attenzione generi una reazione importante delle istituzioni. Non e' più decoroso andare avanti cosi'". Cosi' il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, in piazza delle Carceri accanto a sindacati e operai nel corso della manifestazione che ha raccolto centinaia di persone per chiedere più sicurezza sul lavoro. Nel distretto pratese operano quasi 30.000 imprese, la maggioranza di piccole e medie dimensioni, e gli ispettori del lavoro a vigilare sul rispetto delle norme sono 48. "Con il supporto della Regione ci siamo attivati e abbiamo fatto circa 15.000 controlli ma non e' affatto sufficiente - ha detto Biffoni -  ci serve il supporto del Governo. Lo Stato deve essere presente, il nostro è il distretto tessile più grande d'Europa con tante microimprese come quella di Luana, a conduzione familiare, se non si prende in considerazione questa peculiarità e si predispongono mezzi adeguati non si riuscirà mai a porre un argine a questo problema".Alle 15 il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sara' a Prato per un vertice in prefettura con il sindaco e i rappresentanti regionali.