Strage Erasmus, processo a fine 2023. Il padre di Elena scrive a Mattarella

Costernato dall'ulteriore rinvio Maestrini chiede che lo Stato assuma una posizione ufficiale e che sia una indagine parallela alla spagnola

Strage Erasmus, processo a fine 2023. Il padre di Elena scrive a Mattarella
tgr
Questo il testo della lettera inviata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: 

"Mi chiamo Gabriele Maestrini e sono il padre di Elena, una delle tredici ragazze di cui sette Italiane uccise durante un progetto Erasmus in Spagna il 20 marzo 2016. Purtroppo le ns. ulteriori preoccupazioni si sono avverate, non è bastato che tentassero per tre volte di archiviare questa tragedia motivando il tutto con la dicitura di un semplice incidente, avvalendosi della sola testimonianza falsa dell'autista e non considerando attentamente la relazione della Polizia Spagnola e le testimonianze degli studenti che si sono salvati,  L'autista ha sempre evitato di farsi interrogare, ha negato la dichiarazione riportata subito dopo i primi istanti dall'incidente "scusatemi, mi sono addormentato" ed ha rilasciato al giudice  soltanto una dichiarazione spontanea dove indicava le cause dell'incidente esclusivamente nel sistema frenante del mezzo e al fondo stradale bagnato, e questi gli hanno creduto. Quanto sta accadendo è inaccettabile , assurdo e irrazionale, dimostrando superficialità nella ricerca della verità ed evitando di affrontare gli argomenti che hanno provocato tale tragedia.   
Soltanto a settembre del 2020 siamo riusciti con la sola forza delle famiglie a far rinviare a giudizio l'autista. da tale data sono trascorsi ulteriori due anni solamente per sentirsi dire che il processo inizierà non prima di ottobre 2023 con la motivazione della Giudice  ""sarà un processo complesso con molte parti processuali e molti testimoni, vittime di lesioni e periti"", come se tutto questo sia stato scoperto solamente adesso, tutto questo è vergognoso. In questo lungo calvario di dolore noi famiglie ci siamo rivolti in tutti i modi legittimi alle Ns. Istituzioni politiche di maggioranza e di opposizione alle Regioni, alle Università e molti altri ancora. chiedendo solamente di dimostrare attenzione e vicinanza con atti concreti e non solamente con parole di convenienza, Proposte di richieste di inchieste parlamentari, interrogazioni al Ministro degli Esteri   non hanno portato a nessun  interessamento ufficiale, nessun interessamento anche da parte della Procura della Repubblica  in considerazione che queste ragazze stavano partecipando ad un progetto Europeo.   Proprio perché tale programma Universitario è  importante, dovrebbe essere a ns. avviso fondamentale la ricerca della verità, l'autista ha certamente la  sua colpa e lo dimostreremo, ma il datore di lavoro che ha permesso di superare  le ore lavorative previste dalle normative?  E la sicurezza dell'autostrada  AP7 conosciuta ed indicata come E15 autostrada Europea ad altissimo flusso veicolare ma priva di qualsiasi o insufficienti sistemi di protezione passiva? Un solo guard rail ad una onda a separazione delle due carreggiate e un canale di raccolta pioggia non protetto e profondo 45 cm rispetto al manto stradale, non per ultimo aspetti fondamentali di alta moralità  delle associazioni e/o Istituzioni che hanno organizzato la gita culturale ai minimi termini considerando solo l'aspetto economico come unico parametro di individuazione del vettore, affrontando e approfondendo tutto questo ed altro vorremmo far emergere la verità è le criticità nella speranza che tale tragedia non capiti mai più a ns. giovani che continueranno in queste esperienze di studio e di integrazione in questa Europa ancora troppo giovane. Oggi mi trovo nuovamente costretto a scrivere al Ns. Presidente della Repubblica  chiedendo solamente che lo Stato Italiano assuma una posizione ufficiale e che sia aperta una indagine parallela per approfondire le cause e concause materiali e/o morali avvenute a queste Ns. connazionali"