A Sobrero la Coppa Fiera di Mercatale

Il 22enne piemontese scatta sull'ultima salita e trionfa in solitaria in una delle classiche con il più alto numero di atleti.

Con i suoi 232 atleti al via, la Coppa Fiera di Mercatale Valdarno è una delle gare con la più alta partecipazione in Italia. Per la 60esima edizione, la novità è nel percorso: dopo cinque passaggi sulla salita di Miravalle, i corridori devono affrontare nel finale lo strappo di Poggio San Marco, con pendenze fino al 16 per cento. Dopo 23 chilometri nasce la fuga decisiva, che porta al comando 9 corridori: Grendene, Tagliani, Murgano, Orlandi, Sobrero, Tarozzi, Benedetti, Mantovani e Dorigoni. A loro si aggiungono poi anche Konychev e Di Felice. Con il passare dei chilometri il plotoncino di testa perde consistenza. Davanti restano solo in tre, quando sull'ultima salita Matteo Sobrero sceglie di dare la stoccata decisiva. Murgano e Orlandi non riescono a rispondere e il 22enne della Val d'Ossola si invola verso il traguardo. Splendido successo per l'atleta della formazione Continental della Dimension Data, che conferma il suo ottimo inizio di stagione.
"Secondo me il meglio della stagione deve ancora arrivare - commenta Sobrero. - Sicuramente sono partito con il piede giusto quest'anno. Ho iniziato con il Laigueglia e il terzo posto, poi la vittoria alle Strade Bianche, il sesto posto alla Coppi e Bartali, oggi la vittoria: la conferma di un ottimo periodo, sono contento".
A 20 secondi di distacco Sebastiano Mantovani conquista il secondo posto, davanti a Murgano, Orlandi e Tarozzi.

ORDINE DI ARRIVO:
1) Matteo Sobrero (Dimension Data For Qhubeka) Km 154, in 3h42’49”, media Km/h 41,469
2) Sebastiano Mantovani (Viris Vigevano) a 20”
3) Marco Murgano (Casillo Maserati)
4) Massimo Orlandi (Cycling Team Friuli)
5) Manuele Tarozzi (InEmiliaRomagna)
6) Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
7) Simone Piccolo (Casillo Maserati)
8) Daniel Smarzaro (General Store)
9) Michele Corradini (Team Fortebraccio)
10) Samuele Battistella (Dimension Data).