Bisonte travolto, il derby è di Scandicci

La Savino Del Bene liquida Firenze in soli tre set e volta pagina dopo un difficile avvio di campionato

La più bella Scandicci della stagione sboccia proprio nella partita più attesa: il derby con Il Bisonte, sentitissimo fin dai tempi della A2. Dopo un avvio di stagione zoppicante, la Savino Del Bene volta pagina. Il gioco è brillante, con battuta e ricezione che fanno la differenza fin dai primi punti. Scandicci domina i primi due set; solo nel terzo Il Bisonte riesce a tenere più a lungo l'equilibrio prima di cedere ai colpi di Stysiak e compagne, imbeccate alla perfezione dalla regia di Lia Malinov: "Una vittoria piena ci serviva sia per il morale, sia per la nostra crescita, sia per la fiducia - commenta la palleggiatrice di Scandicci - Sono contenta che sia avvenuto oggi perché non era una partita facile".
La battuta d'arresto nel derby non cancella l'ottimo inizio di campionato del Bisonte. Il tecnico Gianni Caprara ha colto segnali positivi anche da una sconfitta messa in preventivo: "L'unico obiettivo - spiega - era quello che le ragazze rimanessero mentalmente sulla partita, proprio perché imparassero qualcosa dalla partita. Lo abbiamo fatto parzialmente, non del tutto, perché nel terzo set abbiamo avuto un calo per 3-4 colpi".
Per la Savino Del Bene ora due trasferte terribili: mercoledì l'esordio in Champions League contro il Vakifbank Istanbul, domenica la sfida alle campionesse d'Italia di Conegliano. "Proprio perché sono due trasferte toste - afferma l'allenatore Marco Mencarelli - andarci con una dimostrazione di forza e di capacità di giocare una pallavolo più qualitativa delle prime partite è il momento giusto".