Scambio di testi sacri al Diocesano di Trento nel segno del dialogo

Particolare incontro durante le giornate di apertura gratuita dei Musei Ecclesiastici: una pagina del Vangelo come dono in cambio del Corano

Scambio di testi sacri al Diocesano di Trento nel segno del dialogo
TgrTrento
Prosegue anche oggi, domenica 21 ottobre, l'apertura gratuita dei Musei ecclesiastici. A Trento, il Museo Diocesano di piazza Duomo è visitabile dalle 10 alle 20, con una serie di iniziative, come visite guidate, una merenda multietnica (ore 17.30) e il concerto conclusivo di musica sacra (ore 18.30) con il coro "La Sorgente".

In occasione delle giornate promosse dall'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (Amei), sabato 20 c'è stato anche un particolare incontro di "scambio" tra il Diocesano e la comunità musulmana di Trento, rappresentata da Nibras Breigheche, figlia dell'Imam.

 La direttrice, Domenica Primerano, le ha consegnato la riproduzione su pergamena di una miniatura dell'antica Bibbia atlantica risalente dal dodicesimo secolo con la pagina che riporta un brano del Vangelo (Matteo 25,31), commentato da don Marcello Farina. Alla direttrice, la riproduzione di una pagina miniata del Corano.