Indagine di Italia Oggi in collaborazione con l'università La Sapienza

Qualità della vita, Bolzano e Trento al top

La ricerca condotta dal quotidiano economico colloca i capoluoghi di Alto Adige e Trentino in vetta alla graduatoria, terzo posto per Belluno. Nove le aree di valutazione, dall'economia alla criminalità, dall'ambiente alla scuola

Qualità della vita, Bolzano e Trento al top
TgrTrento
Bolzano e Trento sono le città nelle quali si vive meglio in Italia.

A sostenerlo è la ventesima edizione dell'indagine sulla qualità della vita nelle città italiane, realizzata da Italia Oggi in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma.

Nove le aree di indagine prese in esame dalla ricerca: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita.

La griglia di analisi viene ulteriormente ripartita in 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base.

La fotografia che emerge è quella di un Paese la cui provincia viene premiata per i suoi ritmi più lenti e garbati, la maggiore cura del territorio e la buona amministrazione. 

Nella ricerca di modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto, pagano invece le grandi cittàMilano si attesta 55esima, in ascesa di due posizioni, Roma perde 18 posti ed è classificata 85esima, stabili Palermo e Napoli, classificate in posizione 106 e 108.