Un trend in crescita continua

Euregio Family Pass: 6.500 adesioni in Trentino

La carta è rivolta alle famiglie con figli minori di 18 anni e consente risparmi e agevolazioni per beni e servizi nei tre territori di Trento, Bolzano e Innsbruck. A San Michele all'Adige si sono discusse le potenzialità

Euregio Family Pass: 6.500 adesioni in Trentino
Tgr Trento
Un solo pass per tre territori, Trentino, Alto Adige e Tirolo e oltre mille vantaggi: attiva dal novembre dello scorso anno, l'EuregioFamilyPass è una carta che fa risparmiare le famiglie con figli minori di 18 anni residenti nelle tre province dell'Euregio e offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi.

Il progetto e i suoi risultati, oltre alle prospettive future del servizio, sono stati presentati nella suggestiva sala gradoni del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige.

Come spiegato dai relatori provenienti dai tre territori, nel quadro del progetto INTERREG Italia-Austria sono stati sviluppati approcci condivisi al fine di potenziare ulteriormente le politiche per la famiglia, un obiettivo che è anche dell’Euregio, così che “da Kufstein a San Michele – è stato detto – non ci siano differenze per le politiche familiari, a beneficio di tutti i cittadini”.

Facendo confluire gli esistenti sistemi di family card in un unico EuregioFamilyPass, le famiglie dell’Euregio possono accedere ad agevolazioni e a ulteriori prestazioni in tutto il territorio euroregionale.

In tal modo è aumentata la mobilità delle famiglie, rendendo di fatto irrilevanti i confini nazionali e regionali. Matthias Fink, referente del progetto INTERREG, ha coordinato i lavori e presentato nel dettaglio il sistema dell'EuregioFamilyPass, che può contare su un budget di oltre 980 mila Euro, per la maggior parte derivante da finanziamenti dell’Unione Europea. 

In Trentino la Family card è stata introdotta nel 2016, mentre nel 2017 c’è stato il passaggio alla rete dell’EuregioFamilyPass. Ad oggi si contano circa 6.500 adesioni, con un trend in crescita e avendo per caratteristica la sicurezza nell’accesso, la salvaguardia dei dati e la semplicità di iscrizione per le famiglie.

È possibile avere la carta in tre formati: cartaceo, digitale o in tesserino plastificato, una modalità possibile per chi si rivolge direttamente all’Agenzia per la Famiglia per il rilascio.