Ponte dell'Immacolata

Ruota, mercatini e Fiera di Santa Lucia. Attesi 100mila visitatori

E in piazzale Sanseverino arriva il luna park dal 7 al 16 dicembre

Ruota, mercatini e Fiera di Santa Lucia. Attesi 100mila visitatori
TgrTrento
 E' stata inaugurata questa mattina in piazza Dante a Trento la grande ruota panoramica di 38 metri e 24 gondole.

E' la prima volta che una giostra così grande viene ospitata in città. Il Comune è intenzionato a tenerla in piazza Dante fino al 6 gennaio e non solo fino al 26 dicembre.

Questo dell'Immacolata a Trento è weekend da tutto esaurito tra mercatini di Natale, fiera di Santa Lucia e l'arrivo dell'ultimo trenino speciale dalla Lombardia.

Si stimano 100mila turisti tra domani e domenica. Alberghi tutti prenotati in città. 

Bollino nero sull'A22 domani per chi viaggia verso il Brennero e domenica per chi lascia il Trentino Alto Adige.

Fine settimana anche con la tradizionale fiera di Santa Lucia: oltre 400 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato

Attenzione ai divieti di transito e di sosta. L'elenco è qui:

Dalle ore 1:00  dell'8 dicembre e fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade nella serata del 9 dicembre sulle seguenti vie o piazze: via del Suffragio, largo Carducci, via S. Pietro, via Galilei (tratto compreso tra via Roggia Grande e largo Carducci), via Oriola, via Mantova (tratto da largo Carducci a via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma (tratto da via Belenzani a via Pozzo, via Pozzo (tratto da via Roma a via Torre Vanga), via delle Orfane, via Cavour, via del Simonino, piazza Vittoria (lato nord), via Mazzini, via Garibaldi, piazza Erbe, via Belenzani, piazza S. Maria Maggiore (tratto da via Cavour a vicolo delle Orsoline), piazza Duomo, piazza D'Arogno, via Verdi (tratto compreso tra piazza Duomo e via Rosmini), via Alfieri (tratto compreso tra da via Manci a via Torre Verde), via Maffei, via Prati, via S. M. Maddalena.

A disposizione numerosi parcheggi supplementari gestiti da scuole, gruppi o associazioni, messi a disposizione in occasione delle festività natalizie.

La polizia locale assicurerà sia sabato che domenica i necessari servizi di viabilità con circa 80 agenti. Oltre ai servizi di gestione della circolazione stradale e ai controlli dell'area del mercato, sarà predisposto anche un servizio di prevenzione con personale in abiti civili.

Controlli per escludere la presenza di venditori abusivi, accertare il rispetto degli spazi concessi ai titolari di posteggio (sia per quanto riguarda l'ampiezza occupata, sia per la salvaguardia delle pavimentazioni), a verificare il possesso dei permessi ed il rispetto delle prescrizioni, a constatare la regolare esposizione dei prezzi di vendita e verificare le disposizioni regolamentari per l'utilizzo degli impianti a gas Gpl.
Oltre agli accertamenti commerciali, saranno effettuate attività di prevenzione rispetto alla presenza di mendicanti o suonatori itineranti, che a causa di comportamenti irregolari possono essere fonte di disturbo per i frequentatori dell'area della fiera.

In piazzale Sanseverino è presente il tradizionale parco divertimenti di Santa Lucia, che sarà in attività dal 7 al 16 dicembre.

Le giostre sono aperte al pubblico nelle giornate feriali dalle 13.30 alle 23, nelle giornate festive e prefestive dalle 9 alle 23. Il piazzale è chiuso al traffico dal 5 dicembre per permettere le operazioni di montaggio delle attrazioni, verrà riaperto agli automobilisti martedì 18 dicembre, dopo lo smontaggio delle giostre.

Rimangono a disposizione circa 60 stalli auto nella porzione sud del piazzale.